Test sulle forze come vettori

1. La forza è:

a) una grandezza che ha una intensità

b) una grandezza vettoriale

c) una grandezza che ha un verso

d) una grandezza che ha una direzione

 

2. Per definire una forza si deve conoscere:

a) l’intensità o modulo e l’unità di misura

b) l’intensità e la direzione

c) l’intensità, la direzione, verso e il punto di applicazione

d) l’intensità, il verso e l’unità di misura

 

3. Per rappresentare una forza si può utilizzare un segmento orientato in modo che:

a) la lunghezza indichi l’intensità della forza

b) la lunghezza indichi l’intensità della forza e la direzione indichi la direzione della forza

c) la retta indichi la direzione della forza e l’orientamento indichi il verso della forza la lunghezza indichi l’intensità della forza, la direzione

d) la retta indichi la direzione della forza e l’orienta­mento indichi il verso della forza

 

4. La forza è una grandezza vettoriale perché:

a) è definita attraverso una intensità, una direzione, un verso e una unità di misura

b) è definita attraverso una intensità e una unità di misura

c) non è rappresentabile con un segmento orientato

d) è definita attraverso una intensità e una direzione

 

5) Due forze sono opposte quando:

a) la loro somma vettoriale è nulla

b) hanno verso opposto

c) hanno direzione opposta

d) hanno intensità diversa e verso opposto

 

6. Quando si sommano vettorialmente due forze che hanno la stessa direzione, allora la forza risultan­te è un vettore che ha:

a) stessa direzione, verso opposto e intensità uguale alla somma algebrica delle   intensità

b) direzione e verso opposti, e intensità uguale alla somma algebrica delle intensità

c) stesso verso, direzione opposta e intensità uguale alla somma algebrica delle intensità

d) stessa direzione, verso quello della forza con intensità maggiore e intensità uguale alla somma algebrica delle

intensità

 

7. Una carrozza di un treno, pesa 14000 kgp, nel S.I. il pe­so è:

a) circa 1400 N

b) circa 14000 N

c) 14 t

d) circa 140000 N     

 

8. Sommando vettorialmente due forze che hanno uguale direzione, la forza risultan­te sarà un vettore che ha:

a) stessa direzione, verso opposto e intensità uguale alla somma algebrica delle intensità

b) stesso verso, direzione opposta e intensità uguale alla somma algebrica delle intensità

c) stessa direzione, verso uguale a quello della forza con intensità maggiore e intensità uguale alla somma algebrica delle intensità        

d) direzione e verso opposti, e intensità uguale alla somma algebrica delle intensità

 

9. Il dinamometro è?

a) una molla non tarata

b) uno strumento per misurare la forza  

c) uno strumento per misurare la massa

d) uno strumento per misurare la lunghezza

 

10. Nel Sistema Internazionale la forza si misura in:

a) chilogrammo

b) chilogrammo peso

c) newton 

d) joule     

 

11. Si abbiano due forze F1 ed F, con uguale direzione ma verso opposto, applicate in uno stesso punto, la risultante sarà:

a) F1* F2

b) F1+ F2

c) F1/ F2

d) F1– F

 

12. Due forze F1 ed F, aventi uguale direzione e verso, applicate in uno stesso punto, di intensità 80 N e 90 N, hanno risultante pari a:

a) 10 N

b) 85 N

c) 170 N 

d) 720 N

 

13. Un corpo di 900 g peso equivale a circa:

a) 9 N                      

b) 900 N

c) 90 N

d) 0,9 N

 

14. Quali delle seguenti affermazioni è vera:

a) la massa si misura in newton

b) il peso si misura in chilogrammi

c) il peso è una forza   

d) la massa è una forza   

 

15. Due forze perpendicolari, rispettivamente di intensità pari a 40 N e 30 N,applicate in uno stesso punto hanno risultante pari a:

a) 50 N 

b) 500 N   

c) 350 N

d) 700 N

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La forza

La misura delle forze. Il dinamometro

Test sulle forze con soluzioni

Test di riepilogo sulle forze con soluzioni