Esercizio n. 1
Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della risultante (somma) e l’angolo che essa forma con l’asse X.
F1 = 60 N α1 = 350
F2 = 90 N α2 = 850
[R: 136 N ; 650]
Esercizio n. 2
Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della risultante (somma) e l’angolo che essa forma con l’asse X.
F1 = 82 N α1 = 250
F2 = 30 N α2 = 740
[R: 104 N ;37,50]
Esercizio n. 3
Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del poligono, ricavare graficamente il valore della risultante (somma) e l’angolo che essa forma con l’asse X.
v1 = 60 m/s α1 = 100
v2 = 25 m/s α2 = 400
v3 = 45 m/s α3 = 850
Esercizio n. 4
Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della differenza F1 -F2 e l’angolo che essa forma con l’asse X.
F1 = 50 N α1 = 300
F2 = 30 N α2 = 800
Esercizio n. 5
Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della differenza F2 -F1 e l’angolo che essa forma con l’asse X.
F1 = 40 N α1 = 300
F2 = 60 N α2 = 800
Esercizio n. 6
Disegnare il seguente vettore tenendo conto sia dell’intensità, che dell’angolo rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Scomporre il seguente vettore sugli assi cartesiani e ricavare graficamente il valore delle componenti sugli assi X e Y
F = 90 N α = 400
Esercizio n. 7
Disegnare il seguente vettore tenendo conto sia dell’intensità, che dell’angolo rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Scomporre il seguente vettore sugli assi cartesiani e ricavare graficamente il valore delle componenti sugli assi X e Y
F = 80 N α = 450
Esercizio n. 8
Un auto percorre in linea retta uno spostamento pari a 40 km, poi svolta a destra e percorre 30 km. Calcolare, graficamente e analiticamente, lo spostamento complessivo dal punto di partenza.
Esercizio n. 9
Calcolare mediante il teorema di Pitagora, il modulo (intensità) dei tre vettori rappresentati in figura tenendo conto della scala riportata:
Esercizio n. 10
Calcolare graficamente e analiticamente, il modulo (intensità) dei tre vettori rappresentati in figura tenendo conto della scala ed il vettore risultante:
(suggerimento: per il calcolo analitico, sommare prima i vettori a e c per poi applicare il teorema di Pitagora)
[R: 5,15 ]
Esercizio n. 11 (svolto)
Assegnati i vettori a e b di figura, calcolare il modulo di essi e il modulo della risultante: