Esercizi sulle grandezze vettoriali

Esercizio n. 1

Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della risultante (somma) e l’angolo che essa forma con l’asse X.

F1 = 60 N                   α1 = 350

F2 = 90 N                   α2 = 850

[R: 136 N ; 650]

 

Esercizio n. 2

Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della risultante (somma) e l’angolo che essa forma con l’asse X.

F1 = 82 N                   α1 = 250

F2 = 30 N                   α2 = 740

[R: 104 N ;37,50]

 

Esercizio n. 3

Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del poligono, ricavare graficamente il valore della risultante (somma) e l’angolo che essa forma con l’asse X.

v1 = 60 m/s                   α1 = 100

v2 = 25 m/s                   α2 = 400

v3 = 45 m/s                   α3 = 850

 

Esercizio n. 4

Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della differenza  F1 -F2  e l’angolo che essa forma con l’asse X.

F1 = 50 N                   α1 = 300

F2 = 30 N                   α2 = 800

 

Esercizio n. 5

Disegnare i seguenti vettori tenendo conto sia dell’intensità, che dei rispettivi angoli rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Mediante la regola del parallelogramma, ricavare graficamente il valore della differenza  F2 -F1  e l’angolo che essa forma con l’asse X.

F1 = 40 N                   α1 = 300

F2 = 60 N                   α2 = 800

 

Esercizio n. 6

Disegnare il seguente vettore tenendo conto sia dell’intensità, che dell’angolo rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Scomporre il seguente vettore sugli assi cartesiani e ricavare graficamente il valore delle componenti sugli assi X e Y

F = 90 N                         α = 400

Esercizio n. 7

Disegnare il seguente vettore tenendo conto sia dell’intensità, che dell’angolo rispetto all’asse X positivo in senso antiorario. Scomporre il seguente vettore sugli assi cartesiani e ricavare graficamente il valore delle componenti sugli assi X e Y

F = 80 N                         α = 450

 

Esercizio n. 8

Un auto percorre in linea retta uno spostamento pari a 40 km, poi svolta a destra e percorre 30 km. Calcolare, graficamente e analiticamente, lo spostamento complessivo dal punto di partenza.

 

Esercizio n. 9

Calcolare mediante il teorema di Pitagora, il modulo (intensità) dei tre vettori rappresentati in figura tenendo conto della scala riportata:

 

Esercizio n. 10

Calcolare graficamente e analiticamente, il modulo (intensità) dei tre vettori rappresentati in figura tenendo conto della scala ed il vettore risultante:

(suggerimento: per il calcolo analitico, sommare prima i vettori aper poi applicare il teorema di Pitagora)

 

 

 

[R: 5,15 ]

 

Esercizio n. 11 (svolto)

Assegnati i vettori a e b di figura, calcolare il modulo di essi e il modulo della risultante:

[R: 9,2 ; 5,8 ; 13,9]

Collegamenti ipertestuali:

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