Il primo principio della dinamica o principio d’inerzia

La navicella che abbiamo inviato su Marte, ha avuto una spinta iniziale per farla uscire dall’atmosfera terrestre. Senza stazioni di carburante come è arrivata fino a Marte?

In effetti, anche le meteoriti (masse) continuano a muoversi nello spazio senza che nessuno esercita forze su di esse.

Quando ci troviamo su di un autobus, ed esso frena, notiamo che tendiamo a cadere in avanti, ciò perché tendiamo a mantenere la velocità che avevamo prima della frenata. Per lo stesso motivo se il bus accelera noi ci spostiamo all’indietro.

Questi esempi sono la prova del primo principio della dinamica, detto anche principio d’inerzia.

Esso dice che:

un corpo non soggetto a forze, o è in quiete (fermo), o si muove di moto rettilineo uniforme

Nell’esempio precedentemente considerato relativamente all’autobus, possiamo dire che se esso frena o accelera noi siamo sottoposti a delle forze fittizie (apparenti) che ci spostano in avanti o indietro. Per tale motivo possiamo affermare che all’interno dell’autobus non vale il primo principio della dinamica.

Un sistema di questo tipo viene detto sistema non inerziale.

Mentre un sistema nel quale vale il primo principio della dinamica è detto sistema inerziale.

Un altro esempio di sistema non inerziale è l’ascensore, se ci mettiamo una bilancia sotto ai piedi notiamo che in partenza in salita, cioè con una accelerazione, il nostro peso aumenta, infatti, al nostro peso si somma una forza fittizia (apparente) dovuta alla variazione di velocità.

Si abbia un sistema inerziale A, possiamo affermare che: i sistemi che sono fermi o che si muovono con velocità costante rispetto ad A sono anch’essi sistemi inerziali, mentre quelli accelerati rispetto ad A non lo sono.

Collegamenti ipertestuali:

Homepage capitolo