Esercizi sul moto uniformemente accelerato

Esercizio n. 1

Un corpo parte da fermo, dall’origine del riferimento scelto con un’accelerazione di 2,15 m/s2. considerando nullo l’istante di tempo iniziale, calcolare lo spazio percorso e la velocità raggiunta dopo 3,5 minuti.

[R: 47408 m ; 452 m/s].

 

Esercizio n. 2

Un’auto parte da un punto a 250 metri dal riferimento, con velocità e tempo iniziale nullo.

In quanto tempo raggiunge la velocità di 30 m/s con un’accelerazione costante di 3 m/s2.

Calcolare, inoltre, lo spazio percorso.

[R: 10 s ; 150 m].

 

Esercizio n. 3

Un oggetto partendo con uno spazio e velocità iniziale rispettivamente pari a 750m e 20 km/h. Se il tempo iniziale è nullo, lo spazio finale è di 2 km e il tempo finale è 1 min, calcolare l’accelerazione e la velocità.

[R: 0,7 m/s2 ; 45,6 m/s].

 

Esercizio n. 4

Se le velocità iniziale e finale di un corpo sono rispettivamente 3 m/s e 180 km/h,  ed i tempi rispettivamente 5 secondi e 3,5 minuti, calcolare l’accelerazione.

Calcolare, inoltre, lo spazio iniziale sapendo che lo spazio finale è pari a 5 km.

[R: 0,23 m/s2 ; 187 m].

 

Esercizio n. 5 (svolto)

Supponiamo che Anna lascia cadere dal balcone la chiave del portone, e che Luca l’afferra all’altezza della sua spalla dopo 1,25 s.

Se il dislivello è di 9 m, a che altezza da terra Luca afferra la chiave?

[R: 1,34 m]

 

Esercizio n. 6 (svolto)

Una moto alla velocità di 70,0 km / h , inizia a frenare per un intervallo di tempo pari a 8 s , fino a che la velocità diventa 10,0 m / s.

Successivamente il motociclista accelera di nuovo fino a raggiungere i 92,0 km / h in 12 s.

Calcolare:

[R: – 1,2 m/s2  ;  1,3 m/s2 ;  0,3 m/s2]

 

Esercizio n. 7 (svolto)

Antonio, parte da fermo con accelerazione costante di 7,0 m/s2 per 5,4 s.

Calcolare la distanza percorsa e la velocità raggiunta.

[R: 102 m ; 37,8 m/s]

 

Esercizio n. 8

Un ragazzo, durante un allenamento, percorre una distanza complessiva di 200 m.

Partendo da fermo, percorre il primo tratto da O ad A con una accelerazione di 2,8  m/s2.

Arriva nel punto A dopo 2,5 s.

Dal punto A al punto B mantiene la velocità costante, dopodiché da B a C rallenta per 40 m con una decelerazione di  – 0,2 m/s2.

Calcolare:

  • Lo spazio del tratto OA
  • La velocità nel punto A
  • Lo spazio del tratto AB
  • Il tempo complessivo
  • L’accelerazione media sull’intero percorso

[R: 8,75m ; 7 m/s ; 151,75 m ; 27 s ; 0,2 m/s2]

 

Esercizio n. 9

Un bambino sul balcone del quinto piano, cioè ad una altezza di 15 m, lancia una palla verso l’alto con una velocità di spinta di 1,5 m/s.

Calcolare:

  • Il tempo che impiega la palla a fermarsi prima di cambiare verso
  • Lo spazio che percorre prima di cambiare verso
  • Il tempo totale che impiega la palla per raggiungere il suolo
  • La velocità istantanea che possiede la palla quando tocca il suolo

[R: 0,15 s ; 0,11 m ; 1,91 s ; 17,3 m/s]

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