Esercizio n. 1
Un corpo parte da fermo, dall’origine del riferimento scelto con un’accelerazione di 2,15 m/s2. considerando nullo l’istante di tempo iniziale, calcolare lo spazio percorso e la velocità raggiunta dopo 3,5 minuti.
[R: 47408 m ; 452 m/s].
Esercizio n. 2
Un’auto parte da un punto a 250 metri dal riferimento, con velocità e tempo iniziale nullo.
In quanto tempo raggiunge la velocità di 30 m/s con un’accelerazione costante di 3 m/s2.
Calcolare, inoltre, lo spazio percorso.
[R: 10 s ; 150 m].
Esercizio n. 3
Un oggetto partendo con uno spazio e velocità iniziale rispettivamente pari a 750m e 20 km/h. Se il tempo iniziale è nullo, lo spazio finale è di 2 km e il tempo finale è 1 min, calcolare l’accelerazione e la velocità.
[R: 0,7 m/s2 ; 45,6 m/s].
Esercizio n. 4
Se le velocità iniziale e finale di un corpo sono rispettivamente 3 m/s e 180 km/h, ed i tempi rispettivamente 5 secondi e 3,5 minuti, calcolare l’accelerazione.
Calcolare, inoltre, lo spazio iniziale sapendo che lo spazio finale è pari a 5 km.
[R: 0,23 m/s2 ; 187 m].
Esercizio n. 5 (svolto)
Se il dislivello è di 9 m, a che altezza da terra Luca afferra la chiave?
Esercizio n. 6 (svolto)
Successivamente il motociclista accelera di nuovo fino a raggiungere i 92,0 km / h in 12 s.
[R: – 1,2 m/s2 ; 1,3 m/s2 ; 0,3 m/s2]
Esercizio n. 7 (svolto)
Antonio, parte da fermo con accelerazione costante di 7,0 m/s2 per 5,4 s.
Calcolare la distanza percorsa e la velocità raggiunta.
Esercizio n. 8
Un ragazzo, durante un allenamento, percorre una distanza complessiva di 200 m.
Partendo da fermo, percorre il primo tratto da O ad A con una accelerazione di 2,8 m/s2.
Arriva nel punto A dopo 2,5 s.
Dal punto A al punto B mantiene la velocità costante, dopodiché da B a C rallenta per 40 m con una decelerazione di – 0,2 m/s2.
Calcolare:
- Lo spazio del tratto OA
- La velocità nel punto A
- Lo spazio del tratto AB
- Il tempo complessivo
- L’accelerazione media sull’intero percorso
[R: 8,75m ; 7 m/s ; 151,75 m ; 27 s ; 0,2 m/s2]
Esercizio n. 9
Un bambino sul balcone del quinto piano, cioè ad una altezza di 15 m, lancia una palla verso l’alto con una velocità di spinta di 1,5 m/s.
Calcolare:
- Il tempo che impiega la palla a fermarsi prima di cambiare verso
- Lo spazio che percorre prima di cambiare verso
- Il tempo totale che impiega la palla per raggiungere il suolo
- La velocità istantanea che possiede la palla quando tocca il suolo
[R: 0,15 s ; 0,11 m ; 1,91 s ; 17,3 m/s]