Esercizio n. 1
Rappresentare sullo stesso grafico spazio-tempo le equazioni orarie che si ottengono con i seguenti dati:
Esercizio n. 2
Rappresentare sullo stesso grafico spazio-tempo le equazioni orarie che si ottengono con i seguenti dati:
Esercizio n. 3 (svolto)
Esercizio n. 4
Un corridore percorre, con velocità costante, su strada rettilinea, 2700 m in 18 minuti.
Calcolare la velocità in m/s.
Quanta strada riesce a percorrere utilizzando la stessa velocità in un intervallo di tempo pari a 1 ora?
Esercizio n. 5
Un aereo parte da Roma alle ore 15,32 e arriva a Milano alle 16,15. Percorrendo una distanza di circa 600 km. Calcolare la sua velocità in km/h.
Alla stessa velocità quanti minuti impiegherebbe per percorrere 1120 km?
Esercizio n. 6
Due motociclisti si sfidano in una gara su uno spazio di 200 m , uno impiega un tempo pari a 11,20 s, l’altro 11,35 s. Calcolare la velocità media dei singoli ragazzi e a che distanza si trova il secondo quando il primo arriva al traguardo.
Esercizio n. 7
Due auto A e B devono arrivare ad una destinazione 75 km distante dal casello autostradale. L’auto A parte dal casello alle ore 10,05 con velocità costante pari a 80 km/h; l’auto B parte da un punto distante 8 km dal casello alle ore 10,25 con velocità costante pari a 35 km/h. Calcolare il tempo impiegato dalle due auto.
Su un diagramma spazio-tempo tracciare il grafico relativo alle due auto, da esso rilevare se A sorpassa B e nel caso di risposta affermativa rilevare l’istante di tempo e a che chilometro.